Prima EnerGITA

wholesale football jerseys
cheap jerseys china
wholesale nfl jerseys
Personalized NFL Jerseys
wholesale nfl jerseys on sale

OBIETTIVO GENERALE: 

Obiettivo del progetto è la formazione/informazione sulle tecnologie alternative a quelle classiche per la produzione di energia. In particolare si vuol far conoscere esempi virtuosi di produzione di energia da fonti rinnovabili (nel territorio trentino o limitrofo) e sensibilizzare al tema generale dell’energia rinnovabile.

DESTINATARI:

Studenti universitari, dottorandi, ricercatori, docenti e personale lavoratore dell’Università di Trento, società civile trentina.

MOTIVAZIONE:

Il mondo delle energie rinnovabili sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, anche nella vita di tutti i giorni e soprattutto nella formazione universitaria e nel mondo dell’imprenditoria, ma spesso i dibattiti intorno ad esso sono controversi. Comprendere questioni importanti come quali tecnologie sono adatte al territorio, come trattare gli eventuali impatti ambientali dovuti agli impianti e quali sono le potenzialità delle tecnologie fino ad ora sviluppate, permetterebbe sia alla società civile che al singolo individuo di partecipare allo sviluppo tecnologico ed energetico con un approccio consapevole e sostenibile.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ:

Il progetto prevede un lancio attraverso la proiezione del Film “The age of stupid” in collaborazione con il WWF. La proiezione avverrà presso la sala Polifunzionale dell’Opera Universitaria il 02 Marzo alle ore 20:30 con ingresso gratuito.

Le visite agli impianti prescelti avverranno durante tutto il 2010 ed in particolare:

– 3 visite nei mesi di Marzo – Maggio 2010;

– 3 visite nei mesi di Settembre- Dicembre 2010.

Le tecnologie prescelte per le visite sono:

1-    Co-generazione – Trigenerazione – teleriscaldamento;

2-    Idroelettrico:  tradizonale ed a microturbine;

3-    Eolico – campo eolico, eolico verticale, eolico urbano;

4-    Fotovoltaico;

5-    Geotermia a bassa entalpia;

6-    Sistemi a biomassa legnosa ed agricola.

PRIMA ENERGITA ED ISCRIZIONI:

La prima Energita si svolgerà VENERDI 12 MARZO 2010 e permetterà di visitare un impianto di TELERISCALDAMENTO-COGENERAZIONE e un impianto FOTOVOLTAICO.

Entrambi gli impianti che visiteremo sono in Val di Fiemme, quello di teleriscaldamento-cogenerazione a Cavalese in Val di Fiemme,e  quello fotovoltaico a Carano. (mappa?)

La partecipazione è GRATUITA, tuttavia è necessario iscriversi  versando una caparra di 10 € che verrà restituita il giorno della visita.

Le iscrizioni verranno raccolte:

–  martedì 2 marzo al Centro Polifunzionale (via Prati 10,Trento), dopo la proiezione del film “The Age of Stupid”;

– venerdì 5 Marzo al Barycentro in piazza Venezia (mappa) dalle 13:00 alle 14:00 o nei giorni successivi presso la sede di Ingegneria Senza Frontiere – Tn al terzo piano della Facoltà di Ingegneria o via e-mail all’indirizzo energia@isf-trento.org fino ad esaurimento dei posti. La priorità  per le iscrizioni verrà data a quelle raccolte con modulo cartaceo e cauzione, rispetto all’intenzione di partecipazione espressa via e-mail. In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti la priorità verrà data agli studenti dell’Università degli Studi di Trento.

Programma:
9.00: Partenza dal piazzale Zuffo

11.00: Ritrovo presso il comune di Carano e inizio visita all’impianto fotovoltaico

13.00: Pranzo presso Cavalese

15.00: Inizio visita all’impianto di cogenerazione e teleriscaldamento di Cavalese

18.00: Ritorno a Trento

Ingegneria Senza Frontiere – Trento