Seconda ENERgita

wholesale football jerseys
cheap jerseys china
wholesale nfl jerseys
Personalized NFL Jerseys
wholesale nfl jerseys on sale
OBIETTIVO GENERALE: 

Obiettivo del progetto è la formazione/informazione sulle tecnologie alternative a quelle classiche per la produzione di energia. In particolare si vuol far conoscere esempi virtuosi di produzione di energia da fonti rinnovabili (nel territorio trentino o limitrofo) e sensibilizzare al tema generale dell’energia rinnovabile.

DESTINATARI:

Studenti universitari, dottorandi, ricercatori, docenti e personale lavoratore dell’Università di Trento, società civile trentina.

MOTIVAZIONE:

Il mondo delle energie rinnovabili sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, anche nella vita di tutti i giorni e soprattutto nella formazione universitaria e nel mondo dell’imprenditoria, ma spesso i dibattiti intorno ad esso sono controversi. Comprendere questioni importanti come quali tecnologie sono adatte al territorio, come trattare gli eventuali impatti ambientali dovuti agli impianti e quali sono le potenzialità delle tecnologie fino ad ora sviluppate, permetterebbe sia alla società civile che al singolo individuo di partecipare allo sviluppo tecnologico ed energetico con un approccio consapevole e sostenibile.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ:

Il progetto ha visto un lancio attraverso la proiezione del Film “The age of stupid” in collaborazione con il WWF. La proiezione è avvenuta presso la sala Polifunzionale dell’Opera Universitaria il 02 Marzo con ingresso gratuito.

Le visite agli impianti prescelti avverranno durante tutto il 2010 ed in particolare:

– 3 visite nei mesi di Marzo – Maggio 2010;

– 3 visite nei mesi di Settembre- Dicembre 2010.

Le tecnologie prescelte per le visite sono:

1-    Co-generazione – Trigenerazione -Teleriscaldamento;

2-    Idroelettrico:  tradizonale ed a microturbine;

3-    Eolico – campo eolico, eolico verticale, eolico urbano;

4-    Fotovoltaico;

5-    Geotermia a bassa entalpia;

6-    Sistemi a biomassa legnosa ed agricola.

SECONDA ENERGITA ED ISCRIZIONI:

La seconda  Energita si svolgerà VENERDI 30 Aprile 2010 e permetterà di visitare un impianto di TRIGENERAZIONE e un quartiere residenziale ad alta efficienza energetica:

– Sistema energetico dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC);impianto termotecnico complesso: unità trigenerativa per approvvigionamento termico ed elettrico, impianto a raffrescamento solare con macchina ad assorbimento, unità di ventilazione e collettori solari termici, impianto fotovoltaico (4 kWp) e ventilazione controllata.

– nuovo quartiere residenziale “CASANOVA” del comune di Bolzano; volume 350.000 m³; 950 appartamenti; indice termico 20– 50 kWh/m²/anno; energia termica da centrale di teleriscaldamento abbinata al termovalorizzatore dei rifiuti urbani; diversi impianti a fonte rinnovabile; sistema di ventilazione forzata con recupero di calore; recupero dell’acqua piovana; tetti verdi.

La partecipazione è GRATUITA, tuttavia è necessario iscriversi  versando una caparra di 10 € che verrà restituita il giorno della visita.

Le iscrizioni verranno raccolte:

– venerdì 23 Aprile al Barycentro in piazza Venezia (mappa) dalle 13:00 alle 14:00.

– presso la sede di Ingegneria Senza Frontiere – Tn al terzo piano della Facoltà di Ingegneria all’ora di pranzo (12:00-14:00)

– via internet compilando il modulo al seguente link:

https://spreadsheets.google.com/viewform?formkey=dEROb2hTcjBDSTBMTFNpT2hjcHZtLWc6MQ 

La priorità  per le iscrizioni verrà data a quelle raccolte con modulo cartaceo e cauzione, rispetto all’intenzione di partecipazione via internet. In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti la priorità verrà data agli studenti dell’Università degli Studi di Trento.

Programma:
8:30: Partenza dal piazzale Ex Zuffo
– visita al sistema energetico dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC)

– nuovo quartiere residenziale “CASANOVA”

14.00: Ritorno a Trento

Per limitare la visita a metà giornata il pranzo viene lasciato libero una volta tornati a Trento.

Ingegneria Senza Frontiere – Trento