Autocostruzione: corso di formazione 2007

cheap football jerseys
wholesale jerseys china
wholesale football jerseys cheap
cheap nfl jerseys
cheap jerseys
cheap jerseys china

Ingegneria Senza Frontiere Trento Organizza:

“Costruzioni Civili e Cooperazione allo sviluppo: progettazione, edilizia sostenibile, autocostruzione”.

L’intento del corso è quello di dare risposta all’esigenza di conoscenze specifiche, nel campo delle costruzioni civili, rivolta a volontari che operano sul territorio ed in progetti di cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione ai temi dell’autocostruzione e dell’edilizia a basso costo.

Gli scopi in particolare sono di riuscire a consolidare ed allargare gli strumenti e le conoscenze tecnico-scientifiche dei partecipanti interessati nella progettazione di opere civili nei PVS, e di migliorare la capacità di progettazione partecipata.


Il corso sarà residenziale e avrà luogo nella località trentina di Geroli nei pressi di Rovereto, nell’arco di 4 giorni di lezioni, attività e laboratori. Le date previste vanno da Giovedì 13 settembre a Domenica 16 settembre. I partecipanti saranno una cinquantina di persone tra studenti, professionisti e volontari di associazioni che operano nei
Paesi in via di Sviluppo.

Il programma del corso è ancora provvisoio è grosso modo il seguente:

– Giovedì: si prevede la presentazione del corso e dei partecipanti. L’inizio delle attività sarà dedicato alla cooperazione decentrata e alle buone pratiche nella progettazione delle costruzioni nei Paesi in via di sviluppo.

– Venerdì: le attività di questa giornata si centreranno su due fondamentali tematiche: Pianificazione e inserimento del progetto nel territorio, e progettazione sulla base di esigenze e risorse, passando dal tema generale al caso specifico.

– Sabato: durante la giornata verranno illustrate tecniche e tecnologie di costruzione a basso costo con al seguito un laboratorio finalizzato all’applicazione delle tecniche apprese.

– Domenica: Si concluderà il progetto di formazione con una panoramica su esempi e realtà di costruzione e progettazione a basso costo in Italia.

Se sei interessato a partecipare scarica il Modulo per la domanda di partecipazione al Corso compilalo ed invialo a: autocostruzione@isf-trento.org

Ingegneria Senza Frontiere – Trento