Mapathon per l’Africa

Il 15 marzo il ciclone Idai si è abbattuto violentemente sulla costa sud-orientale dell’Africa. Le forti piogge hanno portato diversi corsi d’acqua ad esondare, distruggendo campi coltivati, interrompendo le vie di comunicazione, abbattendo diverse abitazioni e sommergendo intere città. Il ciclone tropicale Idai è probabilmente uno dei peggiori eventi ciclonici che si siano mai abbattuti in Africa e, in generale, nell’emisfero australe. La tempesta ha causato innumerevoli danni in diversi paesi, lasciando dietro di sé centinaia di morti, ancor più dispersi e distruggendo le abitazioni di circa 400’000 persone. L’emergenza è alle stelle, soprattutto considerando la facilità con cui diverse malattie sono solite diffondersi in condizioni di scarsa igiene e totale mancanza di servizi igienico-sanitari.

Per cercare di dare un modesto aiuto, Giovedì 28 Marzo, l’IHE di Delft sta organizzando una “Mapathon” per le aree colpite in Mozambico, Malawi e Zimbabwe.

Cos’è una Mapathon?

Una mapathon è una maratona dedicata al mappare, aggiungere dati e attributi georeferenziati a informazioni cartografiche online. Questa azione è particolarmente utile per quelle zone del mondo con poche informazioni georeferenziate disponibili.. e risulta essenziale per situazioni d’emergenza negli stessi.

L’IMPORTANZA DI MAPPARE LE AREE VULNERABILI

Un buon materiale cartografico è alla base dello sviluppo e del rafforzamento delle aree vulnerabili. La corretta e piena lettura delle caratteristiche del territorio permette alle autorità locali (governance, ONG, associazioni ecc.) di formulare politiche e decisioni più consapevoli e aderenti alle reali necessità. L’evento in questione si inserisce all’interno del progetto internazionale “Missing Maps“, un’iniziativa di crowdsourcing attraverso la quale gli abitanti di tutto il mondo sono invitati a contribuire allo sviluppo delle informazioni disponibili su OpenStreetMap..

COME PARTECIPARE?

Chiunque può partecipare, sono sufficienti un computer collegato ad internet ed un mouse. Qui un VIDEO nel quale sono spiegati tutti i passaggi. Per registrarsi all’evento, ovviamente gratuito, è sufficiente compilare un form a questa pagina!

Qui il link ufficiale dell’evento con maggiori dettagli

Lascia un commento