Altro anno, sempre nella giuria!

Anche  quest’anno facciamo parte della giuria studentesca del festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità Tutti nello stesso Piatto, che pone come filo conduttore della sua undicesima edizione i Cambiamenti – climatici, politici e culturali .

Il festival , organizzato da Mandacarù Onlus, cooperativa di commercio equo e solidale del Trentino Alto Adige, si svolgerà a Trento, Rovereto, Dro, Bolzano e Merano dal 5 Novembre al 10 Dicembre 2019.

Saranno ben 25 eventi serali con 36 film e documentari, un reportage fotografico ed uno spettacolo teatrale che mettono al centro i Cambiamenti. Per maggiori informazioni sulla rassegna 2019, luoghi, programma completo ed edizioni passate: http://www.tuttinellostessopiatto.it/.

Il Festival aprirà  al Teatro Sanbapolis il 5 novembre alle 20.00 con Il Vegetariano”, ingresso libero.

“Dal campo alla tavola, la produzione di cibo è responsabile di un quinto delle emissioni totali di gas serra. Ma ne è anche la prima vittima. Siccità, desertificazione, alluvioni, innalzamento e inquinamento dei mari mettono in pericolo la sicurezza alimentare di tutto il pianeta. A soffrirne di più sono le nazioni e i popoli più deboli, ma gli effetti del clima che cambia si sentono ovunque: inverni miti alternati a primavere gelide, colture mediterranee che si spostano a Nord, pascoli sempre più magri ed eventi naturali violenti e imprevisti. Il Festival Tutti Nello Stesso Piatto 2019 propone un’analisi dei futuri in gestazione, racconta i luoghi e i fattori del cambiamento e grazie al linguaggio cinematografico, traduce problemi globali lontani e complessi in occasioni di apprendimento attivo capaci di stimolare la consapevolezza di essere a tutti gli effetti cittadini del mondo e di dare competenze per agire in modo responsabile e solidale, nell’interesse di tutti. Una selezione di film e documentari da tutto il mondo per leggere gli eventi in corso senza paura, per immaginare soluzioni rispettose dei diritti umani ed individuare modelli economici che mettano al centro la giustizia economico sociale.”

Cambiare si può, anche andando al cinema.

Vi aspettiamo li!

Lascia un commento